Informazioni generali
Come funziona il sistema di segnalazione?
I licheni sono organismi particolarmente sensibili all'impatto delle attività umane sull'ambiente, ed in particolare ai cosiddetti gas fitotossici (ossidi di azoto e di zolfo).
Per questo motivo sono comunemente utilizzati come bioindicatori della qualità dell'aria.
Questo concorso, oltre a sensibilizzare le scuole sulle tematiche lichenologiche, contribuisce ad una raccolta dati per il monitoraggio di cinque specie, sensibili in modo differente all'impatto umano sull'ambiente.
Xanthoria parietina è la meno sensibile, e spesso si può trovare anche all'interno dei centri abitati.
Flavoparmelia caperata, mediamente sensibile, solitamente si trova nelle aree meno antropizzate, come i parchi urbani e le aree verdi in genere.
Pleurosticta acetabulum, Evernia prunastri e Diploicia canescens sono le specie più sensibili, e si trovano solo in aree poco o per nulla antropizzate.
Il risultato di questa campagna e delle successive potrà essere utilizzato per evidenziare l'impatto antropico a livello nazionale, delineando la distribuzione delle cinque specie sul territorio.
Le segnalazioni possono essere inviate tramite la App (selezionando la campagna "Licheni e Didattica 2018") o il sito del progetto CSMON-LIFE.
Questi strumenti sono stati sviluppati nell'ambito delle attività del Gruppo di Lavoro Licheni e Didattica della Società Lichenologica Italiana, con la collaborazione del Progetto Europeo CSMON-LIFE, e il supporto dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici, dell'Associazione Italiana Insegnanti di Scienze Naturali, ed è stato realizzato dalla Divulgando Srl.
Il Concorso Licheni e Didattica in 4 passi:
1. Registrati
Caro Docente, registrandoti puoi far partecipare la tua classe al Concorso, che mette in palio una Gift card (400 euro per le classi di scuole primarie e secondarie di 1° grado, 600 euro per le classi di scuole secondarie di 2° grado) e una visita guidata gratuita alle sale espositive del MUSE – Museo delle Scienze di Trento. La registrazione deve essere fatta sul sito del progetto CSMON-LIFE (qui il link). Si suggerisce di utilizzare come nome utente il tuo cognome e il nome della classe, senza spazi, separati dal simbolo "_". Ad esempio, il prof. Mario Rossi, della classe 4c, userà "rossi_4c" come nome utente.
2. Spiega
Insegna ai tuoi studenti come riconoscere le specie oggetto del Concorso. Puoi trovare materiale didattico sulle specie in questo sito. Inoltre, sempre nella stessa pagina, puoi trovare altro materiale didattico sull'importanza dei licheni nell'ecosistema, sul loro uso come indicatori dell’alterazione ambientale, una chiave di identificazione digitale scaricabile anche su smartphone e molto altro ancora.
3. Segnala
Coinvolgi i tuoi studenti nel segnalare le cinque specie oggetto del concorso. Le segnalazioni possono essere fatte direttamente dal sito o tramite la App del progetto CSMON-LIFE. In entrambi i casi, fai fare il login ai tuoi studenti usando l'account creato al punto 1. In questo modo, sarà possibile attribuire le segnalazioni alla tua classe. In questo modo, ci sarà possibile attribuire le segnalazioni alla tua classe.
4. Comunica
Dicci come sono andate le attività, cosa hai spiegato ai tuoi studenti, come hanno partecipato all'iniziativa, quali sono state le tue impressioni, che scenario didattico hai sviluppato. Prepara una breve relazione su quello che avete fatto (usando il format disponibile cliccando qui) e caricala sul sito entro la scadenza del Concorso.
REGOLAMENTO
SOCIETA' LICHENOLOGICA ITALIANA
La Società Lichenologica Italiana (S.L.I.) è dedita alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Con il concorso nazionale “Licheni e Didattica”, la S.L.I. mira a promuovere la conoscenza della Lichenologia, favorendo la partecipazione dei giovani studenti a progetti di
citizen science.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
1. DESTINATARI DEL CONCORSO
Il concorso è destinato a tutte le scuole operanti in Italia e alle scuole italiane operanti all’Estero. La partecipazione è riservata alla singola classe. Possono partecipare separatamente più classi della medesima scuola.
Sono previste le seguenti categorie:
• categoria riservata a classi di scuole primarie e secondarie di 1° grado
• categoria riservata a classi di scuole secondarie di 2° grado.
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La classe è invitata a segnalare la presenza di cinque specie licheniche epifite (Evernia prunastri, Diploicia canescens, Flavoparmelia caperata, Pleurosticta acetabulum e Xanthoria parietina), in un ambito territoriale a scelta, contribuendo alla realizzazione di una mappatura della loro distribuzione secondo un approccio di citizen science.
La segnalazione potrà avvenire sia attraverso il sistema informatico disponibile sul sito http://concorso.lichenologia.eu, sia usando l’applicazione mobile CSMON-LIFE scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play.
I dati così raccolti dovranno essere liberamente elaborati dagli studenti all’interno di un’idea progettuale che affronti tematiche legate alla lichenologia.
Il progetto potrà essere presentato nelle più svariate forme: testo, ipertesto, storia illustrata, fumetto, disegno, illustrazione grafica o fotografica, video, ecc. e dovrà essere prodotto in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione.
Per ogni contributo occorrerà rispettare i seguenti limiti:
• i testi non dovranno superare i 12.000 caratteri (spazi inclusi),
• la durata di video e/o audio non dovranno superare i 4 minuti,
• in generale, la dimensione del singolo file non dovrà superare i 64 MB.
Gli elaborati dovranno essere resi disponibili su supporto digitale (CD-rom o DVD) oppure essere resi accessibili tramite internet. Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2019 all’indirizzo seguente:
dott.ssa Immacolata Catalano, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Didattica e Divulgazione Scientifica della S.L.I., Via Trieste e Trento 61, 80021 Afragola (NA)
E-mail: didattica@lichenologia.eu
I lavori pervenuti non verranno restituiti ed entreranno a fare parte della emeroteca didattica della Società e potranno essere resi disponibili sul sito del Gruppo di Lavoro per la Didattica e la Divulgazione Scientifica della S.L.I. per la sola consultazione.
Sarà compito dell’Istituto scolastico provvedere a fornire la liberatoria per la tutela della privacy dei soggetti eventualmente ritratti.
3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE PER L’INVIO DEGLI ELABORATI
Gli istituti scolastici possono presentare la loro candidatura utilizzando il modulo di registrazione presente sul sito http://concorso.lichenologia.eu. L’iscrizione deve essere fatta a nome di un docente referente, che riceverà conferma di avvenuta iscrizione tramite posta elettronica. Ogni classe potrà presentare un solo elaborato. I contributi, accompagnati dalla relazione delle attività svolte (modello scaricabile
cliccando qui), potranno essere inviati dal docente referente durante l'intero anno scolastico 2018/19 fino al 30 maggio 2019.
4. GIURIA – CRITERI DI VALUTAZIONE
I contributi saranno sottoposti all’insindacabile valutazione di una commissione nominata all’interno del GdL di Didattica e Divulgazione scientifica della S.L.I.
La commissione valuterà i lavori sulla base dei seguenti criteri:
a) Quantità e correttezza delle segnalazioni di
Evernia prunastri,
Diploicia canescens,
Flavoparmelia caperata,
Pleurosticta acetabulum e
Xanthoria parietina per mezzo dell’App o del sito di CSMON-LIFE.
b) Conoscenza dei contenuti: uso dei termini specifici, fonti consultate, completezza del lavoro
c) Creatività: originalità, strategie innovative per il raggiungimento dello scopo, aspetto estetico-formale del lavoro (compilazione, disegni, immagini, fotografie) ecc.
d) Operatività: tecniche adottate per la realizzazione del lavoro, impiego di abilità grafiche ed informatiche, utilizzo di laboratori scientifici e tecnici, raccolta dei dati nel territorio d’indagine, impiego di materiali e attrezzature specifiche (ad esempio test chimici, reticoli di rilevamento, mappe e rilevamenti topografici, georeferenziazioni), ecc.
e) Multidisciplinarietà
f) Valenza sociale
Vengono presi in considerazione il numero di enti e di persone coinvolti nell’ambito territoriale, la riproducibilità dell’esperienza presso altri istituti scolastici, la comunicazione sociale e divulgativa delle conoscenze acquisite e dei risultati ottenuti (articoli su giornali e quotidiani, mostre, poster, web e quanto altro).
5. RICONOSCIMENTI E PREMI
Ai progetti considerati più meritevoli nell’ambito di ogni categoria di partecipazione sarà assegnato in premio una Gift card e una visita guidata gratuita alle sale espositive del MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Le scuole di appartenenza delle classi vincitrici organizzeranno in proprio e a proprie spese il viaggio a Trento, previo accordo circa la data, entro e non oltre il 31/12/2019.
La Gift card avrà il valore di 400 euro per il progetto vincitore della categoria riservata a classi di scuole primarie e secondarie di 1° grado, di 600 euro per il progetto vincitore della categoria riservata a classi di scuole secondarie di 2° grado. Ogni classe vincitrice potrà scegliere liberamente il tipo di Gift card (Mediaworld, Amazon, Feltrinelli) da richiedere alla segreteria della S.L.I. (segreteria@lichenologia.eu). Le Gift card saranno caricate con l’importo corrispondente al premio vinto e potranno essere spese dalla classe per acquistare presso la catena commerciale prescelta oggetto/i a scelta per la classe stessa e/o per la Scuola funzionali all’attività didattica (si citano, a mero titolo esemplificativo: microscopio, computer, videoproiettore, macchina fotografica, stampante, libri, ecc.).
A tutti gli istituti scolastici concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai primi classificati verrà rilasciato un attestato di merito che potrà figurare nel curriculum didattico degli studenti.
6. CONSEGNA DEL PREMIO
I premi saranno consegnati ad una delegazione dell’istituto vincitore, in occasione del convegno annuale della Società Lichenologica Italiana che si terrà indicativamente nella terza settimana del mese di settembre 2019. La data della premiazione sarà comunicata per tempo direttamente alle classi vincitrici.
Gli attestati saranno inviati per E-mail in formato .pdf.
7. QUESTIONI ETICHE E LEGALI
Gli elaborati devono presentare un linguaggio corretto, privo di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.
Gli elaborati non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge.
Il mancato rispetto dei limiti indicati nei commi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.
Registrandosi al Concorso l’insegnante referente dichiara implicitamente di avere preso visione del presente regolamento e di avere accettato le condizioni ed i termini contemplati nello stesso.
DATE DA RICORDARE
30 maggio 2019 - Termine per la raccolta delle segnalazioni e per l’invio della relazione sulle attività svolte
15 luglio 2019 - Comunicazione dei risultati del concorso
settembre 2019 - Consegna dei premi alle scuole vincitrici
CONTATTI
Per informazioni o chiarimenti: didattica@lichenologia.eu
Partner
CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring) è il primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE+. L'iniziativa prevede la partecipazione del grande pubblico e si propone di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un'attiva collaborazione tra i cittadini,
la comunità scientifica e le istituzioni. www.csmon-life.eu
L'Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) nasce nel 1972 come strumento di diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati. L'azione dell’ANMS si sviluppa attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici che favoriscono lo scambio delle opinioni e l’aggiornamento, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei. www.anms.it
L'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da trent'anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell'istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l'insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini. www.anisn.it
Divulgando Srl è una società di Information Technology applicata ai settori del turismo, della cultura, dell'industria e della didattica. Realizza applicazioni mobile (iOS, Google Android, Amazon Kindle) per musei, centri visita, enti pubblici e privati. Divulgando sviluppa siti web e gestionali con CMS proprietari o Open Source; offre consulenza per l'identità visiva di Progetti Europei; realizza contenuti e grafica per brochure, testi, convegni e materiale informativo.
www.divulgando.eu